Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha fornito linee guida sulla gestione di provvedimenti, ricorsi e sanzioni, relativamente alla professione dell’autotrasporto. È stata emanata la circolare “Linee guida per l’operatività degli Uffici periferici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con riferimento ai provvedimenti amministrativi e relativi ricorsi amministrativi concernenti le imprese iscritte o che chiedono l’iscrizione al Registro Elettronico Nazionale delle imprese di trasporto su strada (REN), e/o agli Albi provinciali degli autotrasportatori di cose per conto di terzi e le sanzioni amministrative applicabili nell’autotrasporto di merci”.
A seguito del trasferimento delle funzioni in materia di gestione degli Albi provinciali degli autotrasportatori di cose per conto di terzi agli uffici periferici del MIT, già competenti in materia di gestione del REN, vengono impartite istruzioni per chiarire: il procedimento di rilascio dell’autorizzazione per l’esercizio della professione ditrasportatore su strada di merci con iscrizione al REN e iscrizione all’Albo; le sanzioni amministrativeattualmente applicabili e i relativi procedimenti sanzionatori; l’ambito delle competenze a decidere su eventuali ricorsi in relazione alla tipologia di provvedimento adottato dagli uffici a seguito delle procedure, con particolare riguardo alle competenze poste in capo alle DGT e al Comitato Centrale dell’Albo degli autotrasportatori.
Fonte: Trasporti Italia