Recentemente, ci sono state manualeautistaistruzioniperlacorrettaesecuzionedeltrasportoarticolo7comma4dlgs2862005 infrazioni comminate alle imprese di autotrasporto per responsabilità concorsuale con le infrazioni commesse dal conducente (D.L.gs n°286/2005, articolo 7, comma 4).
Il comma 4, del dell’articolo 7, del Decreto legislativo n°286/2005 , stabilisce infatti che, in caso di contratto di trasporto stipulato NON IN FORMA SCRITTA, la violazione, da parte del conducente, delle norme sui tempi di guida e riposo ovvero il superamento dei limiti di velocità, comportano l’applicazione delle sanzioni previste anche in capo al vettore ed al committente.
La norma, come noto, risale all’anno 2005 e prevede anche che il vettore – committente può essere sollevato dalla responsabilità concorsuale se, a bordo del mezzo, il conducente detiene ed è in grado di fornire agli organi di controllo su strada istruzioni scritte sulla corretta esecuzione del trasporto.
A tal proposito, in allegato, si fornisce un “esempio” di “ISTRUZIONI SCRITTE” che può essere personalizzato o modificato.