In allegato vi inviamo la circolare n.4 dell’Ispettorato Nazionale del lavoro che definisce i diversi profili applicativi concernenti il rilascio e la gestione della patente a crediti.
Nella stessa, viene specificato che Il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti sarà attivo dal 1° ottobre p.v. e che, in fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente e sin dal momento della pubblicazione della presente circolare è comunque possibile presentare, utilizzando il modello allegato alla presente, All. 2 – Autocertificazione-requisiti-Patente concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente.
L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it
All. 1 -INL-Circ-n-4_2024-patente-a-crediti
La nota, inoltre, precisa che la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data. L’invio dell’autocertificazione/dichiarazione allegata tramite PEC all’INL può avvenire anche successivamente alla data del 1° ottobre 2024. Tale circostanza, tuttavia, sembrerebbe limitata ai nuovi cantieri. Per quelli esistenti, la continuazione dell’attività dopo il 30 settembre è da ritenersi possibile solo con il possesso dell’attestazione dell’invio del modello allegato. A partire dal 1° novembre p.v., dunque, non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.
Vista la complessità della normativa in questione, al fine di approfondire alcuni aspetti tecnico-operativi, abbiamo organizzato una video di approfondimento per Venerdì 27 settembre 2024 a partire dalle ore 10.30, insieme ai colleghi di CNA Costruzioni, CNA Installazione e Impianti e CNA Produzione e alla quale sarà presente anche l’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Per collegarvi richiedere il link alla CNA di Avellino
In attesa di incontrarvi porgiamo cordiali saluti.